ingredienti:
400 gr di latte di soia
60 gr di zucchero
20 gr di farina
1 scorza di limone
io di mio ho aggiunto un dito di caffè e mezzo bicchierino di rhum:)
Ho scaldato il latte con dentro la buccia di limone, in un pentolino ho messo farina e zucchero, aggiungendo poi il latte tiepido, un pò alla volta in modo che non facesse grumi, poi ho fatto cuocere finchè la crema non si è addensata, verso fine cottura ho aggiunto il caffè e il rhum.
Nelle coppette ho messo dei pavesini spezzati in 2 ( le coppette son piccole) un pò di crema, un altro paio di pavesini, ancora crema e poi sopra gli amaretti, messo in frigo fino al momento di servirle, son state molto apprezzate in famiglia:)
e poi ho fatto pure delle tortine senza uova e senza latte, con gocce di cioccolato fondente
150 gr di farina
60 gr di zucchero
25 gr di olio di semi
1/2 bustina di lievito
mezzo bicchierino di amaretto di saronno
una manciata di gocce di cioccolato
1 bicchiere di acqua fredda
ho mescolato le farine col lievito, ho aggiunto l'olio e il liquore, e l'acqua fredda poco a poco, fino a ottenere l'impasto della densità desiderata, alla fine ho aggiunto le gocce di cioccolata, e poi messo negli stampini in silicone
in forno a 180° per 25 minuti
e in più ho apportato una variante alla mia torta croccomorbida, visto che ieri sera ero a cena da amici, invece di farcirla con la marmellata, l'ho farcita con le mele,che ho cotto a pezzetti in precedenza, è venuta davvero ottima, l'hanno molto apprezzata:)
mi tenta la crema, tutte le volte che ho provato ricette con farine, latte, ecc.ecc. diversi dal solito ho scoperto sapori che mi piacevano da morire. Ahimè lascio perdere soprattutto per i prezzi ma qualche volta mi diletto
RispondiEliminaIo invece sono terribilmente attratta dalla torta croccomorbida : da provare!
RispondiEliminaP.S. "attratta dalla torta croccomorbida" è una specie di scioglilingua :D
Marmmmmm!!! :)
RispondiEliminaIo la crema vegana la faccio in altro modo: faccio sciogliere la margarina, aggiungo farina e poi latte (io di riso, perché di soia non mi piace) a poco a poco, infine dello zucchero di canna e mescolo piano piano finché non diventa densa. In genere aggiungo del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria o direttamente nel pentolino. :)
RispondiEliminaClaudia
in effetti è venuta più buona di quanto pensassi marm:-)
RispondiEliminasont è decisamente da provare:-))
claudia da provare anche la tua:-)
sempre più brava!
RispondiEliminagrazie anni:-)
RispondiElimina