domenica 9 giugno 2013

sfiducia

qualche giorno fa, fuori vicenza, durante una sagra, 5 rom ubriachi hanno iniziato a picchiare tutti, compresa una donna incinta, bambini...chi capitava sotto tiro...dopo questo fatto nessuno ha sporto denuncia...un pò per paura e un pò per sfiducia, tanto poi non gli fanno nulla...non voglio leggere commenti razzisti o cose simili...la mia è una riflessione, sul ruolo che la legge e il rispetto di essa ha qui da noi...questo è un fatto eclatante...ma lo vedo in tante piccole cose, persone che portano il cane al parco giochi, nonostante il cartello di divieto, spiagge prese d'assalto dagli ombrelloni fino in riva al mare, nonostante i cartelli di divieto...gente che parla al cellulare in auto, e passa tranquillamente davanti ai vigili, che fanno finta di nulla, stiamo diventando peggio di una giungla, vince la legge del chi se ne fotte , basta che faccia comodo a me...

7 commenti:

  1. Ieri in macchina parlavo con mio marito di come ormai l'educazione non esista più, di come sia difficile avere a che fare con persone che se ne fregano, sul lavoro, nella vita di tutti i giorni, perché magari nessuno glielo ha mai insegnato, ma soprattutto perché i modelli che hanno avuto non li hanno indirizzati nella direzione giusta. Purtroppo la legge della giungla, il menefreghismo, le cose facili ma non per questo giuste, sono ovunque, perché si è perso il senso del giusto e sbagliato, il senso della misura. Io penso sempre a come è cambiato il rapporto tra genitori e insegnanti, quando una maestra non può sgridare o punire un alunno perché il genitore difende il figlio anche nel torto, "povera creatura", ma come dici tu gli esempi sono moltissimi. E per chi invece non è così la vita è difficile.

    RispondiElimina
  2. Amara considerazione, ma molto vera!

    RispondiElimina
  3. E' una considerazione tremendamente vera...Purtroppo...

    RispondiElimina
  4. E' il messaggio che è stato inviato per anni dal Governo: la casa delle libertà ha fatto scuola. Se rispetti le leggi sei fesso, se paghi le tasse sei fesso ecc. ecc.

    RispondiElimina
  5. concordo con Pyperita...ma che tristezza però!

    RispondiElimina
  6. sì purtroppo prevale l'egoismo e il disinteresse e cmq si sa di farla sempre franca oramai

    RispondiElimina
  7. Stiamo diventando? per tanti, troppi è già così.

    RispondiElimina