domenica 29 gennaio 2012

crumble

tempo fa ho provato a fare il crumble, la ricetta originale che ho trovato QUI la chiama croccomorbida, in casa ha avuto un gran successo,io ho apportato la variante di sostituire il burro con la margarina senza grassi idrogenati.L'ho preparata per la cena tra cugine, senza mettere l'uovo, ed è venuta cmq bene.


E così stamattina mi son lanciata nella variante " senza margarina" ma usando olio di semi. Ho commesso 2 errori, ho usato troppo poco olio, al limite vedendo che l'impasto rimaneva troppo farinoso, potevo aggiungere un goccio d'acqua, ma non ci ho pensato. Il secondo errore è stato più grave, ho usato un lievito di marca sconosciuta, che ha lasciato un retrogusto fastidioso.
Così in quattro e quattr'otto ne ho impastata un altra, è ancora soggetta a migliorie, ma è venuta decisamente meglio.
Ingredienti:
300 grammi di farina
2 cucchiai di amido di mais
120 grammi di olio di semi
120 grammi di zucchero
1 bustina di lievito
2 quadrotti di cioccolata fondente tritata grossolanamente.
Ho messo tutti gli ingredienti in una terrina, lasciano a parte la cioccolata, ho impastato velocemente con un cucchiaio e poi con le mani, ho formato 2 palle di eguale peso.
La prima l'ho sbriciolata nel fondo della tortiera,poi ho messo la cioccolata fondente e infine sbriciolata la seconda palla di impasto.
In forno a 180° per 45 minuti

Nessun commento:

Posta un commento