sabato 11 febbraio 2012

frittelle

Che fare quando fuori tira un vento gelido e si ha solo voglia di mangiare e poltrire?? Ma le frittelle ovviamente, visto che siamo in periodo e visto pure che mi era stata chiesto velatamente da mia figlia.
Pensavo di fare un pò di castagnole, e un pò di frittelle tradizionali, quando mi son ricordata di aver letto la ricetta per fare le frittelle con la pasta choux, fatta una ricerca con l'immancabile google son capitata su questo sito, la ricetta mi è sembrata semplice, io ho sostituito il burro con la margarina senza grassi idrogenati, ve la incollo qui sotto
Ingredienti (circa 20/25 frittelle): 65 gr di farina 00, 50 gr di burro, 1 cucchiaino raso di zucchero semolato, 2 uova piccole, sale, olio per friggere, zucchero semolato oppure a velo. 
Versate 1,25 dl di acqua in un pentolino con il il burro. Aggiungete un pizzico di sale, lo zucchero e portate il tutto a ebollizione a fuoco basso, finché il burro è sciolto. Versate tutta la farina in uncolpo solo nella pentola e mescolate bene con un cucchiaio, lavorando sempre sul fuoco.
Continuate a mescolare finché l’impasto si raccoglie a palla. Di solito avviene piuttosto rapidamente, ma dipende dalla farina usata. Spegnete subito la fiamma.
Lasciate intiepidire per qualche minuto. Rompete le uova in una ciotolina e sbattetele. Versatele nel pentolino e mescolate energicamente. L'uovo verrà assorbito dalla pasta poco a poco. Otterrete alla fine un impasto piuttosto sodo, che si mescola quasi a fatica con il cucchiaio.
Scaldate l'olio per fritti, meglio nell'apposita padella a pareti alte o nella friggitrice elettrica.
Quando l'olio è caldo, fatevi cadere piccole cucchiaiate di impasto, staccandole dal cucchiaio con un altro cucchiaio. Friggetele fino a quando sono dorate, scolate bene e rotolate nello zucchero. 

Il risultato è questo


Van gogh ha così apprezzato che ha voluto ne facessi ancora, niente castagnole e frittelle tradizionali:)

3 commenti:

  1. mmmmh..le frittelle!!!!annika

    RispondiElimina
  2. Visto che l'anno scorso la tua ricetta delle castagnole si è rivelata fantastica, credo che ti ruberò anche questa ;)

    RispondiElimina
  3. son buona annika:-)
    sont meritano pure queste:-)

    RispondiElimina