venerdì 10 maggio 2013

confessioni

lo ammetto, sono una mamma "invasiva", mi piacerebbe avere i figli sempre vicini...quando è stato il momento di lasciarli andare via li ho lasciati fare...poi son tornati e entrambi amano stare con noi....però le cose cambiano. mio figlio veniva tra pranzo e cena, a casa nostra 3/4 vole la settimana...con eva si andava in centro tutti i sabato mattina, e poi ci si vedeva almeno 2 volte all'ora dei pasti:-).Ora giustamente matteo ha il suo bimbo e la compagna con cui stare, eva ha il moroso che vien da fuori, per cui spesso lei va a trovarlo...insomma mi son ritrovata il nido vuoto e non la sto prendendo bene. mi mancano e mi sento triste. ho provato a parlarne con qualche amica e non m son sentita capita. anche perchè non mi voglio lamentare, ma solo condividere uno stato d'animo. stasera ne ho parlato con mio marito...e con sorpresa mi ha capita perfettamente e mi ha detto che anche lui sente la mancanza dei ragazzi:ecco solo aver condiviso il mio pensiero mi ha fatto stare meglio...sentirsi capiti è una gran cosa:-)

9 commenti:

  1. Ma io sono sempre qui, a pochi passi! Chiamami anzi ti chiamo domani e magari andiamo a fare una passeggiata insieme ^_^

    RispondiElimina
  2. Tesora, per me è decisamente presto per dire "ti comprendo", perchè mio figlio ha solo nove anni. Però una cosa mi urta il sistema nervoso, ed è quel volere a tutti i costi da parte di tante mamme moderne evitare di ammettere cose come quella che hai ammesso tu. Io non ci credo che le persone con cui ti sei confidata non ti capiscano sai. Credo piuttosto che non vogliano ammetterlo, perchè fa tanto "lagna", o "donna che senza i figli si sente persa", e sembra che sia una cosa svilente. Pattoletta, io me la ricordo l'espressione nel volto di mia madre il giorno in cui mi sono sposata, nel momento in cui la barca che riportava indietro i parenti di mio marito verso la terraferma si staccava e io ero salita con loro, anzichè rimanere sulla riva con lei. Lo diceva con gli occhi: ma allora è vero che mi lasci. E credo che sia inevitabile, che prima o poi tocchi a tutte, e che non sia poi così facile il cambiamento come la maggior parte delle mamme vogliono farci credere. Vorrei aiutarti a riempire questa (legittima!) tristezza, ma la distanza come sai è tanta. Io sono sicura che piano piano passerà, la riempirai di tante cose allegre perchè tu sei fatta così . Sei una bella donna, per quel poco che ti conosco, una stupenda mamma e ti stai trasformando in una nonna meravigliosa. Abbi pazienza e datti tempo, il tempo per essere triste e per ammetterlo anche se solo attraverso le tue pagine che leggo sempre, e un po' alla volta tornerà il sole, vedrai.

    RispondiElimina
  3. ti capisco...pensa che un gemello convive con la ragazza, ha solo 23 anni, sono pochi secondo me !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. diciamo che per gli standard di oggi son pochini si,però con una mamma come te sarà senz'altro un ragazzo maturo e in gamba:-)

      Elimina
  4. Ti capisco, ohhh come ti capisco! Quando la mia bimba si è sposata è andata a vivere a 3 km da qui e, nonostante la vedessi almeno 3 volte la settimana e la domenica venisse sempre a pranzo, per me era come se fosse in America ;) Quando mi annunciò che avevano deciso di comprare casa qui in paese (a 500 metri da me)mi sono messa ad ululare dalla gioia :D
    Adesso uno dei gemelli ha comprato casa a 10 km, l'altro andrà a vivere con lui finchè troverà anch'esso casa, insomma anche per me il nido si svuota!...ma i ragazzi mi hanno assicurato che verranno a trovarmi spesso, e di tenere sempre pronto pane fresco, sugo per la pasta e dolcetti ;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sont diciamo che il fatto di essere brave cuoche ci aiuta:.D

      Elimina
    2. ahahah...vero Patty! E chi li perde più i nostri famelici figli ;)

      Elimina