domenica 3 febbraio 2013

mattinata in cucina...quando il marito aiuta

..ora io lo so che ho un caratteraccio, ma quando cucino preferisco stare da sola, anche perchè mi organizzo meglio i tempi e gli spazi.
stamattina mi sono alzata un pò più tardi del solito, ma non ho rinunciato a fare colazione con calma...lo ritengo un dovere verso me stessa:-D.
Dopodichè sono andata in cucina, ho impastato il pane con la planetaria, finchè la macchina lavorava ho preparato l'impasto per la sbrisolona, poi col pane messo a lievitare e la torta in forno ho continuato nei lavori. Ho messo a cuocere il ragù di anitra e quello di tastasale, le lenticchie e la zucca. E son passata a preparare la pasta per i bigoli...una volta pronta ho cominciato a fare le pagnottelle e aritagliare le formine per i crostini.Il caro vangogh si era offerto per aiutarmi con i bigoli, una cosa utile perchè mi avrebbe agevolato il lavoro.veramente lo ringrazio molto, ma se non l'ho passato per le trafile pure lui è solo perchè mi avrebbe sporcato la planetaria di sangue!
Ma ci hai messo abbastanza sale?? e il ragù non è troppo acquoso?? ( sì ma sta ancora cuocendo)...come mai cuoci tutte quelle lenticchie?? ma non hai del formaggio spalmabile per i crostini?? e dove metto la spatola dell'impastarice? va bene qui ?? (nel lavello ndr), eh certo che i bigoli vengono bene, vedi?? basta stenderli bene ..al che gli ho fatto notare che la pasta l'ho fatta varie volte e DA SOLA!...poi una volta finito con la pasta si è messo a leggere un pò...finchè è diventata l'ora di preparare la tavola: cosa dici gabibba la allungo?? si direi di si, stiamo più comodi...ma no dai, tanto siamo solo 5, non la allungo...io lo farei...ci gestiamo meglio..ma no..non c'è tanta roba...poi inizia amettere i piatti dell'antipasto: eh certo..se la allungavo si andava meglio con gli spazi...il tutto finchè io cmq seguivo le pietanze sul fuoco, caricavo la lavapiatti, lavavo verdure...giuro mi ha fatto domande per ogni cosa...la prossima volta che devo far la pasta per tante persone mi alzo di notte finchè dorme:-D

3 commenti:

  1. Non c'è tanta roba? Con quello che hai preparato noi avremmo mangiato per una settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti abbiamo distribuito avanzi, ne ho messi in congelatore e ne ho anche per la settimana:-)

      Elimina
  2. Io non corro questo tipo di pericolo: quando mi chiudo in cucina in preda ai raptus culinari mio marito si tiene prudentemente alla larga ;)

    RispondiElimina